verifica canne fumarie torino

Verifica canne fumarie Torino: di cosa si tratta, la normativa, i controlli.

La verifica della tenuta dei camini e delle canne fumarie fa parte dei controlli da effettuare sugli impianti asserviti ad apparecchi alimentati a gas. La UNI 10845  stabilisce i criteri per la verifica delle funzionalità e idoneità di sistemi in esercizio adibiti allo smaltimento o all’evacuazione di fumi di apparecchi alimentati a gas. La verifica canne fumarie è dunque un compito da svolgere con adeguata preparazione!

Cosa dice la norma UNI 10485?

In primo luogo, stabilisce nel dettaglio i criteri per:

  • Adeguamento dei sistemi
  • Risanamento e ristrutturazione di camini e canne fumarie esistenti che non soddisfano i requisiti della normativa
  • Intubamento di canne fumarie e di camini esistenti.

E poi stabilisce che:

  • le operazioni di verifica dei sistemi devono obbligatoriamente essere effettuate da personale avente le competenze tecniche necessarie
  • l’esito della verifica dovrà essere trascritto dagli stessi tecnici su apposita documentazione
  • qualora gli esiti delle verifiche siano negativi, gli apparecchi e il sistema in generale non dovranno in alcun modo essere utilizzati fino a risanamento o ristrutturazione

Verifica canne fumarie Torino: quali eseguire?

Le verifiche da effettuare sono:

  • verifica della funzionalità
  • verifica delle caratteristiche strutturali
  • verifica dell’efficienza della canna fumaria
  • verifica dell’efficienza del camino
  • verifica della tenuta dei camini e delle canne fumarie

Una canna fumaria non a tenuta rappresenta un pericolo per gli utenti. A causa di un’eventuale fuoriuscita di fumi e problemi di funzionamento: perchè può provocare condense e la formazione di depositi catramosi.

La prova di tenuta è una verifica fondamentale , oltre alla videoispezione, per il rilascio del certificato di conformità della canna fumaria.

Wöhler DP 600 analizzatore di tenuta universale

Per le nostre verifiche canne fumarie adoperiamo un Wöhler DP 600, analizzatore di tenuta universale.

Wöhler DP 600 è un analizzatore universale che permette di eseguire la prova di tenuta su tutti i sistemi fumari e generatori a tenuta stagna, sia in pressione che in depressione. Lo strumento permette anche la misurazione di differenze di pressione, l‘immissione di aria a portata controllata per la ricerca perdite e di eseguire il test 4 Pa come previsto dalle normative UNI 10683 per le aperture di ventilazione. Per camini molto grandi si possono usare anche 2 strumenti in parallelo.

Come previsto dalla norma UNI 11528 lo strumento permette l‘installazione delle caldaie a condensazione anche nelle centrali termiche.Analizzatore per il laboratorio del produttore di camini inox, stufe e calaie a tenuta per eseguire in modo semplice la tenuta.

Dal sito ufficiale del produttore

Informazioni utili sulla tenuta delle canne fumarie

La legislazione delle canne fumarie prevede l’obbligo della tenuta dal lontano 1971 e soprattutto, con l’entrata in vigore della norma UNI 10845, delle verifiche e della UNI EN 1443 delle caratteristiche tecniche generali, nonché UNI TS 11278, è stato reso obbligatoria la prova di tenuta strumentale.